Tutto pronto per la 48° edizione del Trofeo Sant’Ambrogio. Uno dei più longevi tornei della palla a spicchi ritorna ad entusiasmare gli animi degli appassionati di pallacanestro. In riva allo stretto il rinnovato impianto di Pentimele, il PalaCalafiore per due giorni il 19 e 20 settembre andranno in scena quattro delle squadre più rappresentative del campionato di serie B Interregionale. Redel Viola Reggio Calabria, Barcellona 4.0, Basket School Messina e Basket Academy Catanzaro.
Lunedì 16 settembre alle ore 10.30 presso la Sala “Italo Falcomatà” del Comune di Reggio Calabria, è tempo di presentazione per una kèrmesse storica nata nel ricordo di Mario Sant’Ambrogio, valente cestista prematuramente scomparso e proseguita in memoria di Papà Iliano, della Signora Enza ed i fratelli Cesare e Franco.
La storia del Trofeo racchiude ricordi indelebili: dalla crescita della Cestistica Piero Viola, fino ai massimi livelli, le Big del basket Italiano, atleti del calibro di Nando Gentile, Danilo Gallinari, Gigi Datome, l’attuale Ct della Nazionale Italiana Pozzecco, le grandi squadre europee, dalla Jugoplastica all’Aek Atene, passando per il Kiev, senza dimenticare le glorie della storia della Viola.
Tutti sono passati dal Trofeo Sant’Ambrogio, oggi, ripartito con nuova linfa, quella del primo giorno, quella di un cuore che batte ed ha visto formarsi e formare allenatori come Benvenuti,Recalcati,Zorzi,Gebbia e Lardo, e giocatori incredibili da Paiusco a Rossi, da Gira a Speranza, da Ginobili a Ben Wallace, da Capitan Santoro, a Gus Tolotti, da Donato Avenia a Volkov e Garrett.
La kèrmesse avrà una ricca apertura, in sinergia con la Fip Calabria: le scuole di basket Kleos, Vis, Pantera Rosa, Nuova Jolly, Jumping, Basket Pellaro e Pallacanestro Viola, guidati dall’istruttore Nazionale Carlo Sant’Ambrogio, anima della kèrmesse scenderanno in campo, al ritmo passionale del minibasket per firmare una lieta anteprima dell’evento, in scena sabato 14 a partire dalle ore 17 nel nuovo e bellissimo Playground sito in Area Urbana Tempietto dedicato alla memoria di Kobe e Gianna Bryant.
Comentarios